Libero logo

Crisi: Milani (Indesit), sostenere settore elettrodomestici con incentivi acquisto

domenica 28 ottobre 2012
Crisi: Milani (Indesit), sostenere settore elettrodomestici con incentivi acquisto

1' di lettura

Milano, 28 ott. (Adnkronos) - Sostenere il settore italiano degli elettrodomestici con una nuova stagione di incentivi 'verdi' alla rottamazione. Per aiutare a uscire dalla crisi di domanda e di competitivita' un comparto che in Italia conta 130 mila addetti tra diretti e indotto, il secondo per importanza della manifattura italiana dopo quello dell'automobile. Per Marco Milani, amministratore delegato di Indesit Company, il governo dovrebbe varare "misure volte a stimolare la domanda, che in questo momento e' a un livello molto basso". Ma piu' che il volume, avverte, bisogna sostenere "la qualita' della domanda". In questo senso, sottolinea Milani intervistato dall'Adnkronos, serve una nuova stagione di incentivi alla rottamazione, come fatto per i frigoriferi nel 2010. Una misura che "stimolerebbe il ricambio e aiuterebbe l'industria, con basse ricadute in termini di costi per la comunita"'. E anche se l'aumento di un punto dell'Iva proposto dal governo non rappresenta per Milani un'ulteriore minaccia alle vendite di elettrodomestici, "uno stimolo della domanda fine a se stesso potrebbe essere pericoloso". Meglio quindi incentivi all'acquisto di prodotti di alto di gamma. Al governo, spiega l'ad di Indesit Company, "chiederei di incentivare la vendita e la distribuzione di prodotti ad alta efficienza energetica. Cosa che ha una doppia ricaduta: da un lato un significativo impatto ambientale, perche' gli elettrodomestici in produzione oggi sono molto migliori di quelli che sono presenti nelle case degli italiani, e dall'altro uno stimolo al ricambio di produzione, che aiuterebbe l'industria a vendere prodotti migliori". (segue)