Napoli, 12 nov. - (Adnkronos) - "Per il ruolo istituzionale che rivesto in quanto sindaco di Napoli, non e' stata semplice la decisione di non presenziare al vertice italo-tedesco sull'apprendistato che si svolge, oggi, a Napoli". Lo afferma in un video il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che spiega: "In rappresentanza del Comune ci sara' l'assessore al Lavoro che interverra' illustrando cio' che, finalmente, si dovrebbe attuare per il lavoro nella nostra citta' e nel Sud". "Ho deciso di non esserci - spiega de Magistris - perche' sul tema del lavoro, a Napoli, non e' stato compiuto nulla da parte di chi ha responsabilita' di governo. Anzi la citta', anche recentemente, e' stata lasciata sola. Dato che il diritto al lavoro e' il primo diritto sancito dalla Costituzione repubblicana e dato che per il lavoro ho combattuto importanti battaglie da magistrato e, oggi, da sindaco, ritengo che sia giusto non esserci all'appuntamento odierno". Una decisione che rappresenta una protesta "contro l'inesistenza delle politiche occupazionali e verso un governo che considera un cacciabombardiere piu' importante di una scuola; un cacciabombardiere, che porta distruzione e morte, piu' importante di un bambino. Le politiche del governo ci costringerebbero a tagliare i servizi essenziali, ma anche a questo ci siamo democraticamente ribellati, garantendoli". (segue)




