Libero logo

Immigrati:Baseotto (Cgil), prossimo governo superi logica sanatorie periodiche

domenica 18 novembre 2012
Immigrati:Baseotto (Cgil), prossimo governo superi logica sanatorie periodiche

1' di lettura

Milano, (Adnkronos) - "Dobbiamo proiettare il nostro impegno sull'imminente campagna elettorale, chiedendo che si cambi l'impostazione delle politiche di immigrazione. Occorre superare la logica delle sanatorie periodiche che spesso si trasformano in speculazioni sulle condizioni delle persone migranti". Lo ha detto Nino Baseotto, segretario generale della Cgil Lombardia nel corso del convegno Inca Cgil dal titolo "Italia e Marocco: un legame consolidato nel lavoro, nella previdenza, nell'integrazione", che si e' svolto a Palazzo delle Stelline e ha coinvolto le rappresentanze sindacali dei due Paesi. E sulla questione previdenziale il presidente dell'Inca Cgil, Morena Piccinini, spiega: "Il nostro Paese incamera ogni anno i contributi previdenziali di ogni lavoratore straniero, senza prendersi l'impegno a riconoscere loro alcun diritto pensionistico. Questi soldi restano in giacenza nelle casse dell'Inps e nulla si e' fatto e si fa per impedirlo". Le fa eco Kurosh Danesh del dipartimento immigrazione della Cgil: "Chiediamo che ci sia la possibilita' per un lavoratore immigrato che lascia l'Italia, per qualsiasi motivo, di riavere i contributi che ha versato negli anni per poter continuare la sua vita nel Paese di provenienza".