Libero logo

Crisi: Cisl e Uil Lombardia, per superarla costruire Stati Uniti d'Europa (2)

domenica 18 novembre 2012
Crisi: Cisl e Uil Lombardia, per superarla costruire Stati Uniti d'Europa (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Al tempo stesso "la battaglia per rilanciare lo sviluppo a livello europeo, deve accompagnarsi all'avvio di un processo di riforme delle istituzioni europee finalizzate alla nascita di una Federazione nell'ambito dell'eurozona. L'unione politica e' infatti la condizione indispensabile per creare una nuova legittimita' democratica sovrannazionale e per rendere strutturale, con il consenso dei cittadini, la solidarieta' e il rispetto delle regole comuni", si evidenzia nell'appello Cisl della Lombardia-Uil di Milano e della Lombardia. In vista dei prossimi vertici europei, "noi sosteniamo con forza l'obiettivo della costruzione della Federazione europea a partire dai paesi dell'Eurozona; e riteniamo che si debba istituire un bilancio aggiuntivo separato dei Paesi dell'area dell'euro con la funzione di fornire le risorse necessarie per prevenire nuovi shock economici e finanziari e per promuovere il rilancio dello sviluppo". Inoltre "sosteniamo l'introduzione tra un gruppo ristretto di paesi, attraverso la procedura della cooperazione rafforzata, di una tassa sulle transazioni finanziarie che potrebbe alimentare questo bilancio aggiuntivo e crediamo che si debba mettere in atto un sistema di votazione differenziata in materia economico-fiscale e di bilancio in seno al Parlamento europeo, che permetta di distinguere le votazioni a composizione completa da quelle a composizione ristretta ai paesi dell'Eurozona". Infine, "ci rivolgiamo al Parlamento europeo affinche' prenda l'iniziativa, con un risoluto atto di volonta'̀ politica, di aprire il processo costituente di un'Unione federale. Chiediamo che a questo scopo elabori un progetto di revisione dei Trattati europei che abbia come obiettivo la costruzione della Federazione europea a partire dai paesi dell'Eurozona e che sulla base di tale progetto si batta per la convocazione entro il 2013 di un'Assemblea Costituente composta dai rappresentanti dei cittadini a livello nazionale ed europeo, nonche'́ dei governi e della Commissione europea, con il mandato di redigere una Costituzione federale".