Milano, 11 giu. (Adnkronos) - Nel decreto sviluppo che il Governo si appresta a varare sara' contenuta una norma che prevede la realizzazione di un fondo per la distribuzione di cibo ai poveri. Lo annuncia il ministro per le Politiche agricole, Mario Catania, in occasione della presentazione di una indagine, condotta dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarieta' e Nielsen Italia, sul cibo che ogni anno di spreca nel nostro paese. "Il problema degli indigenti -ha sottolineato il ministro- per noi resta un problema prioritario. Il modo in cui si spreca cibo in Italia e' un problema etico. Ogni anno il ministero eroga, sottoforma di prodotti alimentari, circa 100 milioni destinati agli indigenti, utilizzando il regolamento comunitario. Noi vogliamo fare di piu' -ha proseguito- anche perche' sul fronte europeo mi ritrovo con un futuro incerto". A livello europeo, infatti, alcuni paesi si starebbero opponendo a proseguire su questa strada ed ecco perche', ha spiegato il ministro "ho pensato di istituire un fondo che alimenteremo con le risorse comunitarie, se continueranno ad esserci, ma anche grazie alle imprese alimentari e alla distribuzione". (segue)




