Libero logo

Sviluppo: Catania, in decreto fondo per distribuzione cibo ai poveri (2)

domenica 17 giugno 2012
Sviluppo: Catania, in decreto fondo per distribuzione cibo ai poveri (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - In sostanza, ha precisato il ministro Catania "convoglieremo tutte le eccedenze alimentari nel circuito no profit che provvedera' a destinarle ai poveri". E per le imprese che aderiranno all'iniziativa, ha aggiunto "sto pensando di far avere loro un ritorno dal punto di vista mediatico". Nel 2010, grazie al fondo comunitario, in Italia si sono potuti 'sfamare' 2,7 milioni di poveri saliti a 3,3 milioni nel 2011. Ogni anno, e' emerso dalla ricerca, vengono buttati via 12,3 miliardi di euro di cibo consumabile, pari a 5,5 milioni di tonnellate. Si tratta di avanzi non riutilizzati e alimenti scaduti o andati a male che equivalgono a 117 euro l'anno per ogni cittadino italiano. La quantita' di prodotti alimentari in eccesso nel nostro Paese raggiunge poi i 6 milioni di tonnellate (pari al 17,4% dei consumi annui), per un valore economico di 13 miliardi di euro. A oggi, parte dell'eccedenza alimentare diviene spreco a livello sociale, cioe' non viene recuperata per il consumo e solo una piccola parte, poco piu' del 6%, e' donata a 'food banks' e a enti caritativi.