Libero logo

Lavoro: Fornero, con parti sociali mi sarei aspettata piu' coesione

domenica 17 giugno 2012
Lavoro: Fornero, con parti sociali mi sarei aspettata piu' coesione

1' di lettura

Novara, 11 giu. - (Adnkronos) - "La riforma del mercato del lavoro e' stata fatta con il dialogo anche se non con la concertazione perche' non c'era tempo, bisognava agire". Lo ha detto il ministro del Lavoro Elsa Fornero che intervenendo all'assemblea degli imprenditori dell'Unione industriale di Novara ai quali ha espresso un rammarico: "Il dialogo con i parti sociali e' durato tre mesi ed e' stato istruttivo ma mi sarei aspettata di vedere piu' coesione, invece ho trovato molta diffidenza tra le parti e molte contrapposizioni di interesse". "E se questo puo' anche essere considerato normale -ha aggiunto il titolare del Welfare - se ci si spinge a guardare troppo ai propri interessi ci puo' essere una spinta al corporativismo e al conservatorismo che non ci potevamo permettere". per sottolineare la difficolta' del momento la Fornero si e' affidata ad una metafora sanitaria: "E' come quando si deve amputare una gamba: non si possono fare tanti conciliaboli con medici parenti e malati, bisogna agire". "Nel ddl di riforma del mercato del Lavoro -ha concluso il ministro- non c'e' una visione ideologica, ma c'e' una visione pragmatica".