Libero logo

Lavoro: Fornero, aumento salari solo con aumento produttivita'

domenica 17 giugno 2012
Lavoro: Fornero, aumento salari solo con aumento produttivita'

1' di lettura

Novara, 11 giu. - (Adnkronos) - "L'aumento dei salari puo' venire solo dall'aumento della produttivita'". Lo ha detto il mnistro del Lavoro, Elsa Fornero, che intervenendo all'assemblea degli industriali novaresi ha sottolineato: "I redditi da lavoro dipendente diminuiscono mentre aumentano, seppure leggermente quelli da lavoro autonomo.Tuttavia non possiamo andare avanti con redditi da lavoro dipendente in continuo calo. Bisogna che i salari aumentino ma perche' questo accada deve crescere la produttivita'". "Con queste riforme, anche con quella del mercato del lavoro -ha aggiunto- poniamo le basi per un aumento della produttivita' e da questa puo' venire l'aumento dei salari che e' anche cio' che serve per aumentare la domanda dei consumi che a sua volta e' utile perche' le imprese possano vendere non solo all'estero ma anche in Italia". "Un'economia che funziona, dove le imprese hanno un orizzonte proiettato nel futuro -ha concluso il ministro- ha bisogno di relazioni stabili con le maestranze. Il lavoro 'mordi e fuggi' o 'usa e getta' non e' la chiave per la produttivita'".