Libero logo

Turismo: Commissione nazionale a La Maddalena per discutere su futuro settore in Italia

domenica 17 giugno 2012
Turismo: Commissione nazionale a La Maddalena per discutere su futuro settore in Italia

2' di lettura

La Maddalena (Olbia), 11 giu. - (Adnkronos) - La Sardegna sede del dibattito sul futuro del turismo italiano. Si sono svolti oggi a La Maddalena (Olbia-Tempio) i lavori della prima di due giornate di riunione della Commissione nazionale del Turismo. Le Regioni italiane si sono confrontate sulle priorita' del settore in un appuntamento che pone le basi su una serie di punti programmatici indispensabili e irrinunciabili: professioni turistiche, concessioni demaniali e stabilimenti balneari, classificazione delle strutture ricettive e Piano strategico nazionale. Nelle due sedute di oggi, al mattino quella tecnica, al pomeriggio quella politica, erano presenti i principali attori pubblici operanti nel sistema turistico: la delegazione della Struttura di missione del Ministero degli Affari regionali, Turismo e Sport e quelle di dodici Regioni e Province autonome, composte da assessore e dirigenti competenti. L'attenzione di partecipanti si e' focalizzata su temi chiave del comparto: in primo piano c'e' stato il dibattito su normativa di settore (Codice del Turismo), adeguamento e disciplina delle professioni turistiche, fiscalita', programmi nazionali di incentivazione (Def, aiuti di Stato, programmazione europea, fondo nazionale per il turismo, ecc.), specie per sostenere l'innovazione di prodotto, marchi di qualita', classificazione e standard minimi alberghieri. L'occasione e' stata utile anche per ribadire le posizioni unanimi di tutte le Regioni presenti sulla necessita' di autonomia funzionale del Dipartimento del Turismo all'interno del Ministero, sul ripristino delle funzioni dell'Osservatorio nazionale di settore e del Portale.it. In mattinata, durante la riunione tecnica, sono stati esaminati i temi e redatto un documento, che in serata, nella seduta politica, e' stato ulteriormente dibattuto e condiviso dagli assessori delle Regioni presenti. Il documento sara' presentato al Ministero degli Affari regionali, Turismo e Sport e servira' da base per il Piano strategico, che, secondo quanto affermato dal ministro Piero Gnudi, dovrebbe essere definito e presentato a fine anno. (segue)