Libero logo

Tlc: Maia (F2i), su fibra ottica collaborativi con Telecom

domenica 17 giugno 2012
Tlc: Maia (F2i), su fibra ottica collaborativi con Telecom

1' di lettura

Malpensa (Va), 12 giu. - (Adnkronos) - "Sulla fibra ottica siamo collaborativi con Telecom perche' per il bene del Paese bisogna realizzare un'unica rete e competere sulle infrastrutture non ha senso". E' quanto afferma Mauro Maia, senior partner di F2i che a margine di un convegno sul futuro dell'aeroporto di Malpensa, spiega che nel settore della fibra ottica "la tecnologia Ftth e' vincente in quelle zone ad alta densita' di popolazione e aziende. In quest'ambito, riteniamo che il piano Metroweb possa essere portato avanti in totale collaborazione con Telecom". "Per il Paese - ha aggiunto Maia - e' utile avere un'unica struttura. Dove c'e' domanda di fibra ottica vogliamo esportare il modello Milano e per questo auspichiamo che Telecom possa conferire i suoi asset nelle newco cittadine per favorire questa operazione". Maia ha poi ricordato come sempre sul fronte della fibra ottica ci sia stata una richiesta da parte di Intesa di cedere al fondo di Vito Gamberale il 12,5% detenuto in F2i Reti Tlc che controlla Metroweb. "Non abbiamo trovato ancora un accordo - spiega Maia - ma c'e' un negoziato in corso", e il prezzo indicativo e' pari a 20 mnl di euro.