Libero logo

Lavoro: Fiom Torino, domani e venerdi' scioperi e presidi contro articolo 18

domenica 17 giugno 2012
Lavoro: Fiom Torino, domani e venerdi' scioperi e presidi contro articolo 18

2' di lettura

Torino, 12 giu. - (Adnkronos) - Dopo le iniziative delle scorse settimane, proseguono le mobilitazioni della Fiom torinese per protestare contro la riforma del lavoro. Scioperi e presidi sono in programma tra domani e venerdi': in particolare domani sono previsti scioperi in mattinata in alcune aziende di Cuorgne' tra cui la Federal Mogul, con presidio e assemblea davanti ai cancelli, nella zona di Collegno si fermeranno, invece, la Elbi, la Sogefi e la Webasto, con presidio davanti alla Elbi. Inoltre, nella zona sud di Torino, e' previsto un volantinaggio in piazza Bengasi. Per quanto riguarda i Comuni della cintura, ci saranno volantinaggi in piazza Di Vittorio a Nichelino e in piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri: in emtrambi i comuni delegazioni di lavoratori hanno chiesto di essere ricevute dai sindaci per esprimere le ragioni dell'iniziativa. Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: "La Fiom provera' fino all'ultimo a fermare l'approvazione della riforma sul lavoro, con iniziative sia sui territori che davanti al Parlamento - commenta il segretario torinese della Fiom, Federico Bellono - su questo chiediamo un gesto di coerenza alle forze politiche per tutelare i diritti dei lavoratori, come gia' espresso anche a Roma lo scorso sabato durante il confronto avviato dalla Fiom con i leader di centro-sinistra". "I segnali di crisi aumentano e non riguardano solo Fiat - aggiinge - pensare di rilanciare produzione e occupazione riducendo i diritti e dando alle imprese la possibilita' di licenziare non solo e' sbagliato ma e' anche punitivo nei confronti dei lavoratori. Occorre pertanto fissare al piu' presto la data dello sciopero generale, gia' deciso dal direttivo della Cgil", conclude l'esponente sindacale (Abr