Libero logo

Fs: assessore Manzato, dica quanto incassa con abbonamenti tratte interne del Veneto

domenica 17 giugno 2012
Fs: assessore Manzato, dica quanto incassa con abbonamenti tratte interne del Veneto

2' di lettura

Venezia, 12 giu. (Adnkronos) - "Se l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, una s.p.a. il cui azionista di maggioranza e' lo Stato, dice che senza soldi sul tavolo non garantira' il servizio di trasporto locale, mi domando una volta di piu' dove vanno a finire le tasse pagate dai cittadini del Veneto". Franco Manzato, assessore regionale alla tutela del consumatore del Veneto, fa quattro calcoli a spanne e, rispetto a quanto introitato dall'erario statale con imposte e tasse dei veneti, il servizio dovrebbe essere perlomeno dignitoso. "Invece lo Stato, ma non e' una novita', scarica da anni i suoi debiti su Regioni ed enti locali - aggiunge - i quali non hanno di fatto una propria autonomia ne' fiscale ne' finanziaria, ma vivono di trasferimenti, che oltretutto sembrano inversamente proporzionali tra Nord e Sud rispetto a quanto il territorio paga. Alle Regioni lo Stato ha trasferito il trasporto locale, e poi lesina e preannuncia ulteriori riduzioni". "Non e' pero' una partita interna alle istituzioni - dice ancora Manzato - perche' riguarda la mobilita' di centinaia di migliaia di persone, che pagano le tasse e pagano i titoli di viaggio. Gia' il servizio lascia parecchio a desiderare, e certo non corrisponde agli impegni contrattuali di Trenitalia, che pure incassa i finanziamenti della Regione e degli introiti tariffari, ma i nostri utenti segnalano un costante declino, quasi che il servizio locale non fosse nei pensieri dei vertici del gruppo e di Trenitalia. Voglio sapere da Trenitalia qual e' l'introito degli abbonamenti nelle tratte interne del Veneto e dei biglietti chilometrici venduti nel nostro territorio. Mi basta il dato complessivo 2011 e suppongo che la societa' ferroviaria non abbia alcun problema a fornirlo".