Libero logo

Crisi: Cucchiani (Intesa Sp), l'Italia ce la fa benissimo da sola (2)

domenica 17 giugno 2012
Crisi: Cucchiani (Intesa Sp), l'Italia ce la fa benissimo da sola (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "I mercati nel breve termine -continua Cucchiani- commettono tanti errori. Se uno guarda i fondamentali dell'Italia, sono ben diversi da quelli della Spagna, in particolare il sistema bancario. In Spagna non c'e' un vero tessuto industriale: c'era un unico settore importante nell'economia, quello immobiliare". "C'e' stata la bolla -prosegue il Ceo di Intesa Sp- la bolla e' esplosa e le banche hanno avuto conseguenze serie. Il tessuto industriale italiano e' molto variegato. Non ci sono settori in crisi, quindi ragioni di crisi sistemica assolutamente non ci sono". "Guardiamo poi -continua Cucchiani- il deficit pubblico. In Italia quest'anno sara' del 3% circa, con un surplus primario. L'Italia e' uno dei pochissimi Paesi dell'economia occidentale ed avere un surplus primario. Il deficit e' assolutamente allineato alla media europea, ai Paesi virtuosi. Problemi sostanziali non ce ne sono", conclude.