Libero logo

Tabacco: tra Iva e accise oltre 14 mld di entrate per lo Stato nel 2011

domenica 17 giugno 2012
Tabacco: tra Iva e accise oltre 14 mld di entrate per lo Stato nel 2011

1' di lettura

Roma, 13 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Nel 2011, le sigarette hanno garantito allo Stato il 97,4% del gettito Iva e il 98,5% di quello delle accise sul tabacco, per un totale di oltre 14 miliardi di euro. Rispetto al 2000, l'incremento delle entrate derivanti dal tabacco e' stato pari al 58%. Le tabaccherie in Italia sono circa 56.000, e i loro introiti derivano per oltre il 60% dal tabacco. La distribuzione e' inoltre integrata da circa 14.500 patentini, per un numero totale di addetti coinvolti e' pari a 139.000 unita'. Sono i dati emersi oggi a Roma in occasione della seconda edizione del Forum 'La regolamentazione del settore del tabacco, quale futuro per la filiera?', organizzato da 'The European House-Ambrosetti' con il supporto di Unindustria, Fit-Federazione Italiana Tabaccai, Coldiretti e Logista. L'Italia e' il primo produttore europeo di tabacco in foglia, ma nel periodo 2000-2011 si e' verificata una perdita di circa 10.816 ettari di superficie agricola coltivata, che ha comportato la cessazione dell'attivita' per oltre 24.200 produttori (-81,8%) tra Toscana, Puglia, Campania, Umbria e Veneto. Si stima che nel solo 2011 il volume d'affari relativo ai prodotti del tabacco sia stato pari a circa 19 miliardi di euro, in crescita rispetto all'anno precedente anche a causa dell'aumento dell'imposizione fiscale. (segue)