Firenze, 13 giu. - (Adnkronos) - Incentivi per le aziende che assumono donne con oltre 40 anni di eta', soggetti disoccupati o inoccupati, soggetti diversamente abili e svantaggiati: questo il contenuto del bando con il quale la Regione Toscana, a partire dal primo giugno e fino a tutto il 2013, mette a disposizione 5 milioni e 700 mila euro (risorse Por Fse 2007-2013), con l'obiettivo di contrastare le difficolta' che impediscono, anche in Toscana, una piu' larga partecipazione delle donne e dei soggetti deboli al mercato del lavoro. "La Toscana - spiega l'assessore alle attivita' produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini - da tempo ha messo al centro delle sue politiche il tema dell'occupazione femminile e con questo avviso lo ribadisce, ma conferma anche di avere una particolare attenzione per gli altri soggetti deboli del mercato del lavoro, come le persone diversamente abili e quelle in condizione di svantaggio. La crisi, infatti, ha colpito piu' duro proprio su questi soggetti, piu' di altri contrassegnati da precarieta' e sfruttamento. Non puo' esserci crescita e sviluppo di un paese se non favorendo l'autonomia sociale e lavorativa di questi cittadini. In particolare voglio sottolineare l'iniziativa a favore dei soggetti disabili, che insieme agli interventi per i tirocini, pone la Toscana all'avanguardia nazionale". Grazie agli incentivi regionali, nel solo 2011, sono stati assunti, complessivamente, 2.236 lavoratori, di cui 1.133 donne (di cui 353 sulla misura specifica dedicata alle donne). Con l'avviso per l'imprenditoria giovanile e femminile, dallo scorso dicembre ad oggi, sono state presentate piu' di 500 domande di cui piu' della meta' da parte di donne. (segue)




