Libero logo

Sicilia: via libera da Ars a ddl-voto per stabilizzazione precari Enti locali

domenica 17 giugno 2012
Sicilia: via libera da Ars a ddl-voto per stabilizzazione precari Enti locali

2' di lettura

Palermo, 13 giu. - (Adnkronos) - Via libera dall'Assemblea regionale siciliana al disegno di legge-voto she prevede la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione nell'Isola. Il provvedimento, che riguarda oltre 18mila persone e che adesso dovra' essere approvato dalle Camere, e' passato con 49 voti favorevoli. Soddisfazione bipartisan e' stata espressa dai parlamentari regionali. Secondo Filippo Panarello, vicepresidente della commissione Lavoro all'Ars in quota Pd, si tratta di "un atto importante che, se sara' seguito dalla conferma da parte del parlamento nazionale, consentira' di prorogare i contratti di diritto privato in essere e al tempo permettera' agli enti locali di avere piu' tempo, fino al 2014, per le stabilizzazioni". "L'obiettivo della stabilizzazione in tempi rapidi e' connesso al superamento degli attuali vincoli imposti dal patto di Stabilita', vincoli - conclude Panarello - che potranno allentarsi con maggiore facilita' una volta lasciata alle spalle l'attuale congiuntura economica negativa". Per Rudy Maira e Toto Cordaro, capogruppo e vicecapogruppo del Pid-Cantiere Popolare all'Ars, "la stabilizzazione dei precari costituisce la priorita' delle priorita' nel panorama delle vertenze che il governo regionale deve affrontare, nell'ambito di un confronto articolato e complesso, con il governo nazionale". Da qui l'auspicio affinche' "il governo regionale si faccia interprete della forza che gli conferisce il voto espresso dall'Aula - proseguono Maira e Cordaro - ed utilizzi ogni mezzo per evitare, intanto, che migliaia di famiglie siciliane il 31 dicembre 2012 si trovino senza alcuna fonte di reddito, battendosi, d'altro canto, per richiedere con forza al governo nazionale, unico interlocutore necessario, una deroga al patto di stabilita"'. (segue)