Libero logo

Crisi: pubblicita' in calo nel 2011, per fronteggiarla 'Marketing low cost'

domenica 17 giugno 2012
Crisi: pubblicita' in calo nel 2011, per fronteggiarla 'Marketing low cost'

1' di lettura

Palermo, 14 giu. - (Adnkronos) - Pubblicita' italiana in netto calo nel 2011 e i dati del primo trimestre 2012 non sono affatto confortanti, infatti mostrano una diminuzione della raccolta del - 7,5 per cento. Gli investimenti pubblicitari dello scorso anno hanno segnato un risultato negativo nel mercato del Paese, con una contrazione del 3,8 per cento rispetto al 2010 per una spesa complessiva di circa 8,8 miliardi di euro. I dati provengono da "Watch Insights", il report trimestrale di "Nielsen", dagli ultimi dati sull'economia e sul mercato pubblicitario alla fruizione dei principali mezzi di comunicazione. In questa prima parte del 2012, migliora di poco la radio che tuttavia resta sempre in territorio negativo, Internet aumenta dell'8,5 per cento, peggiorano il risultato i quotidiani, in flessione gli investimenti della pubblicita' in tv. Si parlera' anche di questo e di come va cambiando il mercato della pubblicita' in Italia, sabato prossimo, a Villa Malfitano, a Palermo, in occasione della XXV edizione dei Premi Agora' per la pubblicita' e la comunicazione nazionale e regionale, organizzato dal Club dirigenti marketing, in collaborazione con Regione Sicilia e Confindustria e una serie di sponsor. Prima della cerimonia e' prevista, infatti, una tavola rotonda sul "Marketing low cost" per affrontare le tematiche legate ai mutamenti delle strategie, della creativita', delle ricerche di mercato, dei media in modo da interpretare il momento economico che investe il Paese. (segue)