Libero logo

Lavoro: Champion, lettera aperta da Regione Toscana e Provincia Firenze

domenica 17 giugno 2012
Lavoro: Champion, lettera aperta da Regione Toscana e Provincia Firenze

1' di lettura

Firenze, 14 giu. - (Adnkronos) - A pochi giorni dallo scadere dell'ultimatum ai dipendenti dello stabilimento Champion di Scandicci (Firenze) che il gruppo multinazionale ha deciso di chiudere, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Scandicci chiedono ancora una volta all'azienda di fare un passo indietro, e preannunciano, in caso contrario, il sostegno ai lavoratori che intendessero promuovere causa all'azienda. In una lettera aperta indirizzata ai vertici della societa', l'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini, l'assessore provinciale Elisa Simoni e il sindaco Simone Gheri sollecitano "un soprassalto di responsabilita"', invitando "a riesaminare le conseguenze di scelte organizzative unilaterali e dagli effetti dirompenti sulla vita delle persone". Le istituzioni stigmatizzano il fatto che le decisioni sono state prese in maniera unilaterale, "in totale assenza - scrivono - di qualsiasi condivisione con i lavoratori e le lavoratrici, in gran parte giovani e con figli e con le istituzioni". (segue)