Libero logo

Energia: Confindustria Marche, investimenti e occupazione su biogas

domenica 17 giugno 2012
Energia: Confindustria Marche, investimenti e occupazione su biogas

1' di lettura

Ancona, 15 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Attirare investimenti per promuovere l'occupazione grazie all'industria del biogas. Questa la sintesi di un intervento del presidente di Confindustria Marche, Paolo Andreani. "Il problema energetico - spiega - non e' nuovo, purtroppo, per il nostro Paese, vuoi per la dipendenza energetica, vuoi per la forte penalizzazione che determina in termini di competitivita' delle imprese, costrette a sostenere costi mediamente superiori del 30%, rispetto, a quelli che i nostri diretti competitors sostengono, rinnovabili incluse, vuoi per la fragilita' del sistema di vettoriamento dell'energia stessa, che sconta negativamente limitati investimenti nella rete, nonche' vincoli e veti autorizzativi da parte degli enti locali". "Per queste ragioni - osserva - il tema e' da sempre al centro dell'attenzione e dell'azione di Confindustria. Non siamo quindi i soli, noi industriali marchigiani, a porre con pacatezza e obiettivita' il tema di una corretta pianificazione in materia energetica e la necessita' di una vera e propria politica industriale di medio-lungo periodo, a livello sia centrale che locale, in grado di dare certezza e prospettiva a tutti gli operatori del settore". "Nonostante la crisi di questi anni, infatti, le Marche - aggiunge - sono ancora fortemente deficitarie in campo elettrico; la pianificazione fin qui delineata, le progettualita' messe in campo, spesso autorizzate con tempi eccessivamente lunghi, non coerenti e conseguenti alle necessita' attuali degli operatori, rischiano di accentuare ulteriormente questo deficit". (segue)