Perugia, 17 giu. (Adnkronos) - Si chiude oggi la quinta edizione del Festival dell'energia a perugia. I filoni tematici attorno a cui si e' sviluppato il confronto dell'iniziativa promossa da Aris in partnership con FederUtility.sono stati: mercato e liberalizzazioni, citta' del futuro e rinnovabili che hanno certamente contribuito a tenere vivo l'interesse dei visitatori. Un successo di pubblico che si e' accompagnato ad un altrettanto positivo riscontro presso il pubblico 'virtuale' del Festival: il sito www.festivaldellenergia.it ha infatti registrato 50.000 mila accessi, anche grazie alla sezione blog (Energia Spiegata), che ha intrattenuto un racconto virtuale della manifestazione a beneficio del popolo della rete, e oltre 3.000 utenti hanno seguito il Festival su Facebook. Mentre oggi Ermete Realacci, che ha raccontato la sua Green Italy, la giornata di ieri si e' chiusa con un'affollata tavola rotonda sulle energie rinnovabili, al margine della quale e' intervenuto il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, collegato telefonicamente dal Brasile. A tre giorni dalla fase finale del summit RIO+20, la conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile, il Ministro ha messo in luce la posizione dell'Italia, promotrice di una piattaforma di lavoro comune tra UE ed economie emergenti per lo sviluppo condiviso di soluzioni tecnologiche sostenibili. E ancora, sul fronte tutto interno del decreto sviluppo, Clini sottolinea le misure di sostegno all'occupazione 'green' per i giovani. Soprattutto in settori in grado di sviluppare e sostenere la competitivita' del nostro comparto industriale sui mercati esteri.




