Torino, 21 set. (Adnkronos) - Tutti salvi i 95 posti di lavoro della casa di cura torinese 'Villa Cristina'. Nel pomeriggio in Regione e' stato firmato l'accordo che prevede la ricollocazione di tutto il personale , a partire dal 1 novembre, nella residenza di Nebbiuno a Novara in attesa di essere trasferito nell'arco di 3 anni nelle strutture di Torino e Asti del Gruppo Orpea Italia. Il periodo che va da aprile ad ottobre di quest'anno sara' coperto dalla cassa straordinaria in deroga perche' dopo la chiusura della struttur i lavoratori non hanno percepito piu' lo stipendio. "Siamo soddisfatti per l'esito positivo della vicenda - commentano Marina Orsucci (Fp Cgil), Massimiliano Mendolia (Cisl Fp) e Michele Nessenzia (Uil Fpl) - soprattutto dopo mesi di lotte e di ansia per il destino dei lavoratori. Si tratta di un primo ed importante traguardo che serve a ridare una minimo di serenita' a tutti. Vigileremo sull'applicazione dell'intesa e il nostro obiettivo resta quello di avvicinare tutti a casa il prima possibile". "Il successo nella conclusione della vicenda e' un risultato esemplare di cosa significhi fare politica insieme con i cittadini e non sulla loro pelle - ha commentato Claudia Porchietto assessore al Lavoro della Regione Piemonte - nonostante le oggettive difficolta' della situazione siamo riusciti ad ottenere un risultato concreto l'importante era garantire la continuita' occupazionale e ci siamo riusciti", ha concluso.




