Cerca
Logo
Cerca
+

Benzina, l'Italia piomba nell'incubo: ecco dove volano i prezzi a ridosso del grande esodo

  • a
  • a
  • a

Il prezzo della benzina vola alle stelle, anche se l'embargo petrolifero contro la Russia non è ancora iniziato. Già, basta l'idea. E a pagare il conto siamo noi. I prezzi anche oggi, mercoledì 1 giugno, vengono dati in fortissimo rialzo sulla rete carburanti. Il tutto per le quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo.

In base all'elaborazione dei dati firmata da Quotidiano Energia (costruita sui dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mise relativi a martedì), il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self sale a 1,914 euro/litro (valore precedente 1,902). Il diesel self si porta a 1,831 euro/litro (da 1,821). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio aumenta a 2,049 (da 2,037), il diesel servito sale a 1,973 (da 1,963). 

Insomma, nonostante le azioni del governo per contenere i prezzi, questi ultimi tornano spaventosamente vicini ai 2 euro al litro. Il tutto con l'estate alle porte, con gli italiani pronti a prendere l'auto per le ferie e costretti a pagare un conto salatissimo.

Dai blog