Cerca
Logo
Cerca
+

Busta paga 2024, chi guadagnerà fino a 230 euro in più al mese

  • a
  • a
  • a

Sono molte le novità fiscali che entreranno in vigore nel 2024. Tra queste ci sono gli aumenti in busta paga. Se infatti è stata confermata per un altro anno la riduzione del cuneo fiscale per i redditi inferiori a 35 mila euro (costo totale pari a 10 miliardi di euro) con benefici medi di circa 100 euro al mese, la vera buona notizia riguarda le madri lavoratrici

Nel 2024 debutterà infatti il bonus mamme in busta paga, uno sgravio contributivo che si aggiunge a quello applicato in favore di tutti i lavoratori con reddito inferiore a 35 mila euro, appunto.

 

 

Ne hanno diritto le donne lavoratrici con due figli, di cui almeno uno di età inferiore ai 10 anni, o con almeno tre figli di cui almeno uno di età inferiore ai 18 anni.

Questo bonus comporta, come riporta il sito di Adnkronos, uno sgravio contributivo totale. Grazie a esso, infatti, l’aliquota contributiva - del 9,19% per chi lavora nel settore privato, 8,80% nel pubblico - viene azzerata. Attenzione, però, al limite annuo, fissato a 3.000 euro (230 euro al mese, considerando la tredicesima).

La convenienza è meno marcata per quelle lavoratrici madri con reddito da lavoro inferiore a 2.692 euro al mese, poiché già godono della riduzione dei contributi prevista già nel 2023.

 

 

Un aumento considerevole sarà invece percepito da quelle lavoratrici il cui reddito supera i 35 mila euro. Per queste il risparmio in busta paga può salire fino a un massimo di 230 euro al mese.

Attenzione: il risparmio sui contribuiti è soggetto a imposta calcolata sull’imponibile al netto dei contributi versati. Di conseguenza, come sottolinea Money.it la differenza tra l’importo netto della busta paga di dicembre 2023 e quello di gennaio 2024 sarà di massimo 130 euro.

 

Dai blog