Cerca
Logo
Cerca
+

Germania, pubblicità su Berlusconi:"Meglio 7 anni in galera, o un giorno insieme su una cabrio?"

La pubblicità in Germania: "4,5 milioni di euro per finire in gattabuia, 143 euro per sfrecciare sull'auto". A casa della Merkel si divertono così

Ignazio Stagno
  • a
  • a
  • a

Che i tedeschi e la Merkel non amassero Silvio Berlusconi è storia nota. Ma che il Cav diventasse testimonial per una pubblicità crucca, questa è un'assoluta novità. Da Berlino probabilmente hanno accolto con gioia la condanna di Berlusconi a sette anni e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici per il caso Ruby. La notizia è stata accolta con tanta allegria che l'ex premier è fnito nei manifesti pubblicitari di un'azienda di autonoleggio tedesca. Lo slogan vergognoso - Lo slogan è: "Stare da solo in galera per 7 anni pagando 4,5 milioni di Euro? Meglio essere in due ("sedere in due") per un giorno pagando 143 Euro!". Nel manifesto pubbliciatrio appare il Cavaliere con gli occhialoni scuri in versione Padrino, un'auto cabrio, una Mercedes, e il logo di una famosa azienda di autonoleggio tedesca. Il Cav dunque è diventato un mezzo di promozione per le offerte degli autonoleggiatori tedeschi. Il gioco di parole che appare nello slogan non è facilmente intuibile. Soprattutto per quanto riguarda il dato economico: i 4,5 milioni di euro. Le menti diaboliche dei creativi crucchi che hanno allestito la campagna pubblicitaria hanno preso di mira la cifra, che secondo le carte del processo Ruby, Berlusconi avrebbe complessivamente pagato per avere le ragazze a cena a villa San Martino. I precedenti - Un attacco, quello pubblciitario, che è destinato a scatenare polemiche. Non è la prima volta che il leader del Pdl viene preso di mira dai creativi che ci osservano dall'estero. Già qualche mese fa una casa automobilistica, in India, aveva lanciato una campagna pubblicitaria che in un fumetto, effetto cartoon, ritraeva il Cav alla guida di un'auto e nel bagagliaio alcune ragazze che somigliavano alle olgettine del processo Ruby. Poi è arrivata anche la campagna pubblicitaria di un partito austriaco che proponeva l'immagine di Silvio Berlusconi che si schianta con una Fiat 500 rossa. Sopra di lui una scritta a caratteri cubitali: "Nessuna situazione italiana. O partito Popolare o caos". Come a dire: guardate che fine potreste fare se non ci votate. Insomma, il rispetto per le vicende di casa nostra è sempre all'ordine del giorno in Europa. Soprattutto dalle parti della Merkel. (I.S.)

Dai blog