Cerca
Logo
Cerca
+

Principe Filippo, l'ultimo capriccio per il suo funerale: quei nove cuscini con le medaglie militari

 Principe Filippo

  • a
  • a
  • a

I funerali rispetteranno i voleri di Filippo, che ha personalmente partecipato alla loro pianificazione prima di morire. La bara verrà quindi portata nella cappella a bordo di una Land Rover Defender di color verde militare, che ha progettato lo stesso principe. Sull'altare, vicino al feretro, verranno messe le medaglie, cucite su nove cuscini con filo da pesca trasparente, su cui saranno poste le ali simbolo della Raf e il suo bastone da Feldmaresciallo; i simboli di Grecia e Danimarca, di cui era principe alla nascita; l'Ordine danese dell'Elefante; quello del Redentore; l'Ordine della giarrettiera, che essendo invece britannica al valore simbolico affianca il collare di oro a 22 carati

 

 

Le bande delle forze armate suoneranno inni e musica classica prima del servizio funebre e i trombettieri della Royal Marine suoneranno 'Ai posti di combattimento', un allarme che avvisa i marinai di prepararsi per la battaglia. Filippo ha trascorso quasi 14 anni nella Royal Navy e ha combattuto nel Mediterraneo, nell'oceano Indiano e nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale.

 

 

Il Regno Unito si prepara così a dare l'ultimo addio al principe Filippo, morto il 9 aprile all'età di 99 anni. Alla cerimonia funebre, che si svolgerà oggi 17 aprile nella Cappella di San Giorgio del castello di Windsor, parteciperanno solo 30 persone, in linea con le restrizioni anti-Covid-19. Tra loro anche Harry, che non sarà accompagnato dalla moglie Meghan Markle, rimasta negli Usa perché incinta.

I figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo cammineranno dietro al carro funebre. A separare William e Harry ci sarà il cugino Peter Phillips. Mentre la regina Elisabetta li raggiungerà nella Cappella, dove siederà da sola. 

 

 

Dai blog