Coronavirus in Gran Bretagna, record di contagi da febbraio e morti in risalita: "Niente riaperture". Le varianti bucano il vaccino?
Tarderà ad arrivare la riapertura in Gran Bretagna. Dalle indiscrezioni fornite dal quotidiano britannico The Guardian il Paese di Boris Johnson deve fare i conti con un aumento di contagi da Covid-19, al punto da confermare per un altro mese il distanziamento sociale e i controlli già vigenti. Niente "liberi tutti" dal 21 giugno, dunque. A mettere nuovamente in difficoltà l'Inghilterra la variante "Delta", ovvero quella indiana. Nonostante quasi metà popolazione vaccinata con due dosi di vaccino e 41 milioni (su 66) con una, toccano quota 8.125 i casi di Covid. Un record da febbraio scorso.
A dicembre primo uomo vaccinato con Pfizer, oggi è morto: cos'ha stroncato William Shakespeare
D'altronde il ceppo sembra essere molto più contagioso della stessa variante "inglese", nonché più resistente ai vaccini in uso. Una sola dose, che sia Pfizer o AstraZeneca, proteggerebbe soltanto al 33 per cento, mentre per quanto riguarda la doppia dose si arriverebbe fino all'85 circa per il vaccino tedesco-americano con quello di Oxford al 70. Oltre ai contagi crescono di pari passo i decessi che nella giornata di venerdì 11 giugno sono arrivati a 18, dopo il record di zero di qualche giorno fa. Schizzato anche l'indice Rt, passato da tra 1,2 e 1,4. Non è un caso che i contagi Delta siano cresciuti addirittura del 240 per cento nelle ultime due settimane: da 12.431 a 42.323 totali.
Dall'inizio di febbraio al 7 giugno, ci sono stati ben 33.206 casi di variante indiana in Inghilterra, di cui 19.573 (58,9 per cento) sono persone non vaccinate, 1.785 completamente vaccinati (5,3) e 7.559 con una sola dose ricevuta (22,7). Numeri che mettono di nuovo in allarme il Paese. Proprio questo fine settimana Boris Johnson incontrerà cancelliere, Rishi Sunak; il ministro dell’Ufficio di Gabinetto Michael Gove; e il segretario alla salute, Matt Hancock. L'obiettivo? Rinviare la riapertura in un annuncio fissato per lunedì.