Cerca
Logo
Cerca
+

Cina, devastanti inondazioni: 12 morti nella metropolitana di Zhengzhou, sfollate 300mila persone

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Dodici persone sono morte nell'inondazione della metropolitana della città di Zhengzhou, nella Cina centrale.  La città "ha sperimentato una serie di rari e violenti temporali che hanno causato l'accumulo di acqua nella metropolitana di Zhengzhou", hanno detto i funzionari della capitale della provincia di Henan in un messaggio, specificando il numero delle vittime. Dopo l'odata terribile di maltempo sono quasi 300mila le persone evacuate nella provincia centrale cinese per le piogge torrenziali e a Zhengzhou ora si temono anche numerosi dispersi. "Dal 16 luglio a martedì pomeriggio, le pesanti precipitazioni hanno colpito oltre 280.000 residenti in 31 contee e distretti dell'Henan. L'acqua ha danneggiato circa 20.000 ettari di colture", hanno riportato i media ufficiali.

 

 

Il quartier generale della provincia di Henan per la gestione delle emergenze ha già attivato la risposta di emergenza al livello 1. Mihe Township nella città di Gongyi, che è amministrata da Zhengzhou, è tra le aree più colpite e dove si temono numerosi dispersi. Le inondazioni hanno già dominato i social media, con molti video postati. Tra quelli più visti le molte persone rimaste bloccate nell'acqua in metropolitana e il salvaggio di 150 bambini da un asilo, sempre nel capoluogo.

 

 

 

L'esercito cinese ha avvertito che una diga nel centro del Paese "potrebbe crollare in ogni momento", in aggiunta alle due collassate nella Mongolia Interna pochi giorni fa senza causare gravi danni, dopo essere stata danneggiata da tempeste torrenziali che hanno ucciso almeno tre persone. Martedì sera, 20 luglio, l'unità regionale dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha spiegato che una breccia di 20 metri si è formata nella diga Yihetan a Luoyang, città di circa sette milioni di persone sempre nell'Henan, con il rischio «ì"di crollo in qualsiasi momento".  Il presidente cinese Xi Jinping ha definito "estremamente gravi" le inondazioni mortali abbattutesi sul Paese, chiedendo alle autorità a tutti i livelli di dare la massima priorità alla sicurezza della vita delle persone, nonché ai loro beni, e di attuare "con attenzione e rigore le misure di prevenzione delle inondazioni e di soccorso in caso di calamità".

 

 

 

 

 

Dai blog