Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, "incontro tra Putin e Biden se la Russia non invade": Macron, l'annuncio nella notte. Il gioco dello zar

Biden e Putin

  • a
  • a
  • a

Il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden hanno "accettato il principio" d'incontrarsi in un vertice, proposto da Emmanuel Macron e che "si potrà tenere solo se la Russia non invaderà l'Ucraina". Lo ha annunciato l'Eliseo. Questo vertice sarebbe poi esteso a "tutti gli stakeholder" e si concentrerebbe su "sicurezza e stabilita' strategica in Europa", ha precisato la presidenza francese, aggiungendo che inizierà a prepararsi questo giovedì tra Stati Uniti e Russia. 

La dichiarazione segue le conversazioni che Emmanuel Macron ha avuto sia con Biden che (per due volte) con Putin. Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, avranno un confronto il 24 febbraio in vista del possibile vertice tra i presidenti Biden e Putin. Lo ha fatto sapere l'Eliseo, sottolineando che Macron lavorerà anche "con tutte le parti coinvolte" per preparare il confronto sulla crisi ucraina.

In totale Macron ha parlato con Putin per due ore e 45 minuti, ha specificato l'Eliseo, che aveva indicato ore prima che la priorità per la Francia è ristabilire il cessate il fuoco nell'Ucraina orientale, teatro di un conflitto tra l'esercito ucraino e le milizie filorusse. 

Dai blog