Vladimir Putin, "dopo l'Ucraina tocca alla Germania": scenario-choc, fin dove si spinge la furia del leader russo

venerdì 25 febbraio 2022
Vladimir Putin, "dopo l'Ucraina tocca alla Germania": scenario-choc, fin dove si spinge la furia del leader russo
2' di lettura

Anne Applebaum, giornalista e saggista statunitense, è stata intervistata da Beppe Severgnini sulla crisi ucraina che è sfociata in una vera e propria guerra a seguito dell’invasione russa ordinata da Vladimir Putin. La Applebaum è una delle poche persone che aveva previsto tale scenario catastrofico, quando ancora tutti credevano che i rapporti sull’invasione che arrivavano dall’intelligence americana fossero fake news, o comunque da non prendere seriamente.

Kiev, il tank russo schiaccia l'auto di un civile: "Miracolo ucraino", la scena che fa impazzire Putin di rabbia

Il "miracolo di Kiev". Nelle ore di sangue e disperazione legate all'assedio russo alla capitale dell'...

Perché l’Ucraina è diventata l’ossessione di Putin? “È una democrazia, e questo per lui è un pericolo - ha risposto la Applebaum - Putin è spaventato all’idea che a Mosca possa ripetersi quello che è accaduto a Kiev nel 2014. Lo considera una minaccia personale”. A giudicare dalle ultime conferenze deliranti che ha tenuto, il leader del Cremlino non appare particolarmente lucido in questa fase: “Ho sempre pensato che Putin fosse razionale, a modo suo. Non ha mai preso grossi rischi, in fondo. Era brutale, magari, ma non si è mai buttato in sfide che non potesse vincere. Oggi è diverso. L'invasione sembra un azzardo. E le tre uscite pubbliche questa settimana erano davvero folli. Sembra ossessionato e pieno di odio. Sembra entrato in una fase nuova. Non so di cosa abbia paura, se della morte o di perdere il potere”.

Guerra in Ucraina, la diretta: "un cyberattacco russo può far scattare l'articolo 5 della Nato"

Secondo giorno di guerra in Ucraina. Prosegue l'avanzata delle forze russe e di Vladimir Putin. Nel mirino c'&eg...

Dal punto di vista militare, secondo la Applebaum molto dovrà cambiare: “La Nato deve ripensare tutto: basi, porzioni, esercitazioni. Perché potrebbe toccare alla Polonia e alla Germania. Non dico queste cose a cuore leggero, né volentieri. Ricordo una frase del ministro degli esteri russo Lavrov alla conferenza di Monaco di Baviera sulla sicurezza, sette o otto anni fa: "Voi sapete, vero, che la riunificazione della Germania è illegale?". I tedeschi presenti si fecero delle grasse risate. Ma Putin ha vissuto a lungo a Berlino. I russi quella città l'hanno già avuta una volta, perché non dovrebbero provare a riaverla? Certo, le forze armate ucraine potrebbero fermare l'invasione, e tutto cambierebbe. Ma le ambizioni di Putin sono enormi. Non dimentichiamolo mai”.

Ucraina, i tredici soldati eroi: "Nave da guerra russa, fottiti". Resistenza estrema, trucidati tutti

Tredici ucraini della guardia di frontiera sono stati uccisi mentre difendevano la piccola Isola dei Serpenti nel Mar Ne...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Esteri