I servizi segreti americani continuano con la linea della grande trasparenza sulle mosse di Vladimir Putin. Nessuno aveva creduto agli allarmi provenienti dagli Usa sull’imminente invasione russa in Ucraina: con la guerra che va avanti da due settimane, adesso la considerazione degli 007 americani è altissima. E così Avril Haines (direttrice dell’Intelligence), William Burns (capo della Cia) e Cristopher Wray (capo dell’Fbi) hanno fatto il punto della situazione alla Camera dei rappresentanti.
Ucraina, il quindicesimo giorno di guerra: "Con cosa stanno attaccando i russi", l'ennesimo crimine di guerra da processare
È trascorso anche il quindicesimo giorno dell’invasione russa in Ucraina. L’incontro tra Lavrov e Kul...Priscilla Ruggiero ha riportato per Il Foglio quanto affermato dalle personalità più importanti dei servizi segreti americani: Putin è stato dipinto come un uomo “isolato e arrabbiato”, nonché insoddisfatto per l’andamento della guerra e le difficoltà delle sue truppe. Guai però a pensare che il presidente russo possa fare un passo indietro: anzi, il suo stato d’animo attuale può portare il conflitto a “livelli ancora più pericolosi”. Secondo Haines la prossima “sarà una brutta settimana”, in cui la situazione “potrebbe degenerare”. Burns ha aggiunto che Mosca probabilmente “raddoppierà le forze e proverà a schiacciare l’esercito ucraino senza riguardo per le vittime civili.
Ucraina, scoop di Deborah Haynes: "Soldati inglesi schierati a Kiev". Il governo conferma: "Li perseguiremo". Putin che farà?
Ci potrebbero essere dei soldati inglesi tra i militari che combattono per fermare l'avanzata russa. A rivelarlo Deb...Il numero uno della Cia ha anche sottolineato di non considerare Putin un pazzo, ma un uomo “arrabbiato e frustrato” che coltiva “una combinazione esplosiva di rancore e ambizione da molti anni”. Il leader del Cremlino “non può permettersi di perdere”, complice anche l’isolamento: “La sua cerchia di consiglieri è sempre più ristretta”. E quindi, secondo l’Intelligence americana, presto la guerra si intensificherà e provocherà altri morti.