Cerca
Logo
Cerca
+

Zelensky, "i segni della guerra sul volto": la drammatica foto del premier ucraino a 41 giorni dall'invasione

  • a
  • a
  • a

I 41 giorni di guerra in Ucraina hanno provato il premier ucraino Volodymyr Zelensky. Lo dimostra una foto che mette a confronto il suo volto prima e dopo l'inizio del conflitto sul suo territorio. La differenza con Vladimir Putin, tra l'altro, è piuttosto evidente. Mentre lo zar, nei video o negli incontri in cui si fa vedere, appare tranquillo, con una faccia che il Corriere della Sera definisce "una maschera", sul volto di Zelensky invece si vedono tutti i segni della stanchezza

 

 

 

A mettere a confronto i due volti del presidente ucraino ci ha pensato la giornalista ucraina Katya Gorchinskaya su Twitter. La prima foto risale al 23 febbraio, il giorno prima dell'invasione, la seconda invece è stata scattata a Bucha il 4 aprile, due giorni fa. Entrambe le immagini sono state fatte dal fotografo personale del presidente. Da uno scatto all'altro non sembrano essere passate settimane, ma anni.

 

 

 

Nella prima immagine, infatti, Zelensky ha un viso disteso e curato, senza barba e un sorriso accennato. Nella seconda invece si vede un volto indurito, pieno di rughe, con le occhiaie e un'espressione triste e sconfortata. A tal proposito, Michele Farina sul Corsera scrive: "I suoi detrattori diranno che è l’ennesima sceneggiata. Putin vi leggerà segni di debolezza, il senso di colpa per le sofferenze del popolo ucraino, lo sfinimento oltre la rabbia".

 

 

 

Dai blog