Cerca
Logo
Cerca
+

Starlink, il ruolo decisivo dei satelliti di Elon Musk contro Putin: l'arma segreta di Zelensky

  • a
  • a
  • a

Il ministro delle Infrastrutture ucraino, Olexandr Kubrakov spiega quanto sia stata utile la rete satellitare Starlink di Elon Musk per la resistenza ucraina nella guerra contro la Russia. È stata "determinante: ci ha garantito la comunicazione civile e militare, specie nei momenti più delicati dell'invasione russa", dice in una intervista a Il Corriere della Sera. "Da Mosca hanno provato più volte a lanciare cyberattack contro la nostra rete: Starlink è stato un salvagente prezioso".

 

 

Ma cos'è Starlink? Si tratta di una costellazione di satelliti realizzata da produttore privato aerospaziale americano SpaceX per l'accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza. SpaceX è intenzionata, inoltre, alla commercializzazione di alcuni dei suoi satelliti per scopi militari, scientifici ed esplorativi. 

 

 

In conseguenza dell'aggressione russa, "sono andati distrutti circa 300 ponti stradali e ferroviari. Sino a ora è stato danneggiato tra il 30 e 40% delle strade e ferrovie nazionali", prosegue il ministro. Oltre a ciò, i 12 aeroporti principali sono fuori uso". L'intero "nostro accesso al Mar Nero è bloccato dalle navi russe". Il danno "è gravissimo, sino al 23 febbraio l'80 per cento dell'export ucraino transitava dal mare". I danni dell'invasione russa per l'Ucraina, nel primo mese di guerra, sono stati di "almeno 36 miliardi di dollari e solo per quello che riguarda le infrastrutture del trasporto, cui si aggiungono le linee elettriche, le condotte dell'acqua e tanto altro, manca una valutazione complessiva".  

 

Dai blog