
Battaglione Azov, il soldato in un lago di sangue? Ma non molla: un video pazzesco da Mariupol

L'assedio a Mariupol ormai continua da settimane. Negli ultimi giorni la violenza dell'assalto russo è diventata brutale. Nella città martire combattono ancora soltanto poche centinaia di uomini, per lo più del battaglione Azov, ma ancora le forze di Mosca non sono riuscite a piegarle.
"Ricorderemo per anni il nome Azovstal". Inferno nella fonderia di Mariupol, Quirico: cosa sta succedendo davvero là dentro
L'epicentro della battaglia è la fonderia Azovstal, dove si riparano i membri del battaglione che ancora resistono e dove si riparano anche molti civili. Il tutto grazie a un fitto sistema di tunnel e cunicoli. Mosca, nelle ultime ore, ha colpito la struttura con un diluvio di bombe. Ma niente, non possono ancora dire che Mariupol sia presa. La città, lo si ricorda, è un obiettivo fondamentale della Russia per il fatto che potrebbe chiudere la fascia cuscinetto ad est e la presa dello sbocco sul mare. Mariupol, anche se tecnicamente non è in Donbass, di fatto viene considerata parte della regione.
Diretta "Quello che Mosca non dice". Moskva, rivolta in Russia contro Putin: crepe al Cremlino. "Donbass, ci siamo": servizi in allarme
E i giornalisti ucraini di Tpyxa hanno rilanciato negli ultimi minuti un video girato dal battaglione Azov che ancora resiste a Mariupol. Un video di pochi secondi che mostra un manipolo di soldati, armati fino ai denti, incredibilmente sorridenti. Pronti a combattere. Uno di loro sanguina copiosamente, tanto che a terra vi è una grossa macchia di sangue. In sottofondo musica rock. Una diapositiva, impressionante, della resistenza ucraina.
Dai blog

"Provaci ancora Sam", il film che lanciò alla grande Woody Allen 50 anni fa
