Cerca
Logo
Cerca
+

Vladimir Putin, "balbettante e con conati di vomito": la prova della malattia sulla tv di stato russa

  • a
  • a
  • a

“Devastato dal cancro”. Così viene descritto Vladimir Putin, che ha dato modo di alimentare ulteriormente le voci sulle sue condizioni di salute nel corso di un incontro con l’oligarca Sergey Chemezov. Il filmato mandato in onda dalla tv di stato russa è stato analizzato nei minimi dettagli: il presidente è apparso stordito, a tratti balbettante e anche in preda a conati di vomito. Si vocifera che sia perché abbia da poco iniziato la chemioterapia.

 

 

Sono diverse settimane che nelle uscite pubbliche Putin appare tutt’altro che in forma, tra il viso gonfio e quello strano bisogno di aggrapparsi con la mano al tavolo. Quest’ultimo gesto si è ripetuto anche in occasione del colloquio con Chemezov, suo amico dai tempi del Kgb. Nonostante le supposizioni occidentali sulle condizioni di Putin, il Cremlino ha dichiarato pubblicamente che il presidente è in forma e sta bene, negando qualsiasi sospetto di cattiva salute. Una smentita che però non basta a mettere a tacere le voci: anzi, il media indipendente russo Proekt ha pubblicato un report molto dettagliato secondo cui Putin sarebbe malato da almeno cinque anni.

 

 

Lo si evincerebbe dal fatto che dal 2017 è costantemente accompagnato da una dozzina di medici di massimo livello, tra i quali uno specialista in malattie infettive, un neurochirurgo e un oncologo. La scorsa settimana, invece, è stato diffuso una registrazione audio di un presunto oligarca russo, secondo cui Putin è “molto malato, speriamo che muoia presto. Ha rovinato l’economia russa, quella dell’Ucraina e di altri Paesi. Il problema è nella sua testa. Un uomo pazzo può capovolgere il mondo”.

 

 

Dai blog