Cerca
Logo
Cerca
+

Thalita do Valle, la modella brasiliana uccisa dai russi: una agonia orribile

  • a
  • a
  • a

Dalle passerelle del Brasile al fronte ucraino, da volontaria: la tragica fine di Thalita do Valle sconvolge il mondo. L'ex modella è morta a Kharkiv, sotto il colpo dei bombardamenti russi. La 39enne aveva deciso di varcare l'oceano e arruolarsi al fianco delle truppe ucraine insieme con il fratello. Secondo quanto riporta il Dayly Mail, è stata la stessa famiglia di Thalita a rendere nota la tragedia: la brasiliana sarebbe morta per asfissia dopo essere rimasta intrappolata in un bunker in fiamme per le esplosioni.

 

 



La Do Valle, vecchina e tiratrice scelta, non era nuova a devastanti esperienze belliche. In passato si era già arruolata a fianco delle truppe curde in Iraq contro i jihadisti dell'Isis. "Ci sono stati attacchi russi e il battaglione è stato diviso - ha raccontato il fratello Theo Rodrigo Vieira -. Thalita si è rifugiata nel bunker, è morta il 30 giugno per asfissia, non è stata colpita da schegge". Il fratello ha poi sottolineato come sua sorella mandasse messaggi dal fronte praticamente ogni giorno: la donna lavorava sia come soccorritrice che come tiratore scelto. Era anche responsabile di fornire copertura dalle forze russe che avanzavano.

 

 

 

 

La Do Valle da giovane aveva fatto la modella, prima di studiare legge. Poi aveva lavorato con associazioni di beneficenza, in seguito si era unita alle forze curde Peshmerga in Iraq dove era stata addestrata come tiratore scelto. Vieira ha raccontato che la sorella era arrivata in Ucraina tre settimane fa, prima di essere inviata nella città di Kharkiv, che non è più sotto attacco diretto russo ma viene ancora frequentemente bombardata da oltre il confine. 

Dai blog