Cerca
Logo
Cerca
+

Joe Biden, terrore alla Casa Bianca: Nancy Pelosi a Taiwan, la miccia per l'invasione cinese

  • a
  • a
  • a

La sicurezza americana sta cercando di convincere la presidente della Camera Nancy Pelosi dei rischi che il suo potenziale viaggio a Taiwan potrebbe comportare in un momento molto delicato nei rapporti tra l'isola e la Cina. La Pelosi, secondo la Cnn, starebbe pianificando una visita nelle prossime settimane come parte di un viaggio più ampio in Asia e ha invitato sia i Democratici che i Repubblicani ad accompagnarla. Se avvenisse, quello della Pelosi sarebbe il primo viaggio di un presidente della Camera a Taiwan in 25 anni.

 

 

 

 

Il possibile viaggio della speaker democratica avverrebbe nel momento in cui Pechino ha intensificato la sua retorica e le azioni aggressive nei confronti di Taiwan negli ultimi mesi, incluso l'invio di aerei da guerra nella zona della difesa aerea di Taiwan. I funzionari statunitensi hanno espresso preoccupazione per il fatto che queste azioni potrebbero essere precursori di passi ancora più aggressivi della Cina nei prossimi mesi volti a far valere la sua autorità sull'isola. 

 

 



A conferma dei timori dell'amministrazione di Joe Biden le immagini provenienti proprio da Taiwan, dove è stata organizzata la tradizionale imponente esercitazione militare annuale a cui ha assistito anche la presidente Tsai Ing-wen a bordo di una unità navale, vestita in uniforme militare. Quest'anno, come detto, è diverso, perché la  piccola isola a largo della Cina che è de facto indipendente dal 1949, teme che un'invasione della Cina, che la considera parte del suo territorio ed è diventata sempre più aggressiva negli ultimi anni, sia ormai questione di tempo, soprattutto dopo il precedente della Russia con l'Ucraina.

 

 

Dai blog