Cerca
Logo
Cerca
+

Xi Jinping, la telefonata a Joe Biden: "Chi gioca col fuoco...", tensioni alle stelle

  • a
  • a
  • a

"Comunicazioni e scambi approfonditi su relazioni sino-americane e su questioni di reciproco interesse": questo quanto sarebbe avvenuto nella videochiamata tra Joe Biden e Xi Jinping, durata due ore e 17 minuti. Almeno stando a quanto riportano i media di regime cinesi. La notizia sul contenuto della conversazione fra i due presidenti, infatti, è stata riportata dal network statale cinese Cctv

 

 

 

Il colloquio fra i due - come fa sapere la Casa Bianca, citata dall'Ansa - sarebbe terminato alle ore 10.50 locali, le 16.50 italiane. Inoltre, stando al resoconto del network statale Cctv, Xi avrebbe espresso "ferma opposizione al separatismo" di Taiwan e "all'interferenza di forze esterne". "La questione di Taiwan è chiara dato che entrambi i lati dello Stretto di Taiwan appartengono a un'unica Cina", avrebbe detto il presidente cinese.

 

 

 

Xi Jinping, poi, avrebbe ribadito che "non lasceremo mai spazio alle forze indipendentiste". La posizione di governo e popolo cinesi, ha aggiunto, "è coerente ed è la ferma volontà di oltre 1,4 miliardi di cinesi di salvaguardare sovranità nazionale e integrità territoriale. L'opinione pubblica non può essere sfidata", avvisando che "chi gioca con il fuoco si dà fuoco". E infine: "Si spera che gli Stati Uniti abbiano le idee chiare al riguardo. Gli Stati Uniti dovrebbero onorare il principio di una sola Cina".

 

 

 

Dai blog