Cerca
Logo
Cerca
+

Joe Biden, "Jackie dove sei?": ma è morta, una gaffe agghiacciante

  • a
  • a
  • a

Un altro disastro per Mister gaffe. Joe Biden, sbadatissimo presidente degli Stati Uniti spesso protagonista di uscite fuori luogo, ha sconcertato gli astanti alla Casa Bianca, durante una conferenza sull'obesità e l'insicurezza alimentare. Tema molto caro all'agenda dei democratici, fin dai tempi della ex First Lady Michelle Obama. Ma qui il punto è un altro, decisamente agghiacciante.  

 

 

 

"Jackie sei qui? Dov’è Jackie?", esclama più volte Biden durante il suo discorso, in cui ha voluto citare e ringraziare alcuni esponenti politici attivi sul tema. "Voglio ringraziare tutti voi qui, compresi i funzionari eletti bipartisan come il rappresentante (Jim) McGovern, il senatore (Mike) Braun, il senatore (Cory) Booker, la rappresentante Jackie – sei qui? Dov’è Jackie?". Jackie è Jackie Walorski, deputata repubblicana dello Stato dell'Indiana. Piccolo particolare: è morta lo scorso mese a nemmeno 59 anni in modo tragico, a causa di un incidente stradale. Da qui, ovviamente, il gelo calato in sala. 

 

 



Anche perché ad aumentare lo stupore e lo sconcerto dei presenti c'è il ricordo ancora fresco del commosso messaggio di cordoglio vergato dallo stesso Biden e dalla First Lady Jill subito dopo la tragedia. Poche settimane fa, il presidente 79enne si dice "scioccato e rattristato" insieme alla moglie. Tutto dimenticato a velocità della luce. Ed è bastato questo per rilanciare i veleni e i dubbi sullo stato di salute psicofisico di Sleepy Joe, che in certi momenti (anche cruciali) appare sempre più fuori controllo.

 

 

 

"Davvero un errore terribile e vergognoso", è il messaggio durissimo pubblicato su Twitter Vicky Hartzler, collega della Walorski e rappresentante repubblicana del Missouri. Quasi comica la toppa diKarine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, secondo la quale Biden "pensava intensamente a lei" quando ha pronunciato quelle parole. Troppo intensamente, forse.

Dai blog