Cerca
Logo
Cerca
+

Belgorod, "ecco dove si trova": la posizione del "sottomarino della morte"

  • a
  • a
  • a

Allarme per il sottomarino russo Belgorod, che sembra essere scomparso dai radar. Appena tre giorni fa la Nato aveva diffuso una informativa con cui metteva tutti in allerta perché il sommergibile si stava muovendo. Le preoccupazioni sono dovute al fatto che questa imbarcazione può lanciare i missili a testata nucleare Poseidon. Il rischio, insomma, è che Putin la utilizzi per un'azione dimostrativa, ma anche distruttiva.

 

 

 

Il nome per esteso è K-329 Belgorod, è stato varato nel 2019 ed è lungo 178 metri, come si legge sul Messaggero. Si tratta del più grande in circolazione. Visto che il sottomarino in questione è in grado di restare sott'acqua per molti giorni, si teme che possa sfuggire ai controlli. Anche se secondo il sito Navalnews, la posizione del sommergibile sarebbe nota. L'analista esperto di sottomarini H I Sutton ha scritto su Twitter: "Per il Belgorod questo è uno dei suoi primi viaggi a lungo raggio. Ma è ancora molto vicino a casa, nel cortile della Marina russa. Abbiamo notato il sottomarino in partenza da Severodvinsk nel Mar Bianco alcune settimane fa, ed era nel Mare di Barents il 22 settembre. Era ancora lì il 27 settembre. In entrambe le date è stata osservata in superficie. Questo non è insolito per nuovi sottomarini come questo". 

 

 

 

Secondo Sutton, Belgorod al momento si trova a nord della penisola di Kola, quindi non lontano dalla Scandinavia. "Le previsioni sono pericolose in questi casi - ha proseguito l'analista -. Tuttavia, riteniamo che un lancio di prova di Poseidon non sia da escludere. Potrebbe essere una routine, per testare un nuovo sistema d'arma. Oppure potrebbe essere principalmente per una ragione politica, come dimostrazione. Testare armi nucleari, anche senza testate, potrebbe far parte della scala di escalation nucleare scelta dalla Russia".

 

 

 

Dai blog