Cerca
Logo
Cerca
+

Putin umiliato in diretta tv: "La abbiamo annessa", caso senza precedenti

  • a
  • a
  • a

Una mattina la Repubblica Ceca si è svegliata e ha deciso di annettere Kaliningrad. Ovviamente si tratta di uno scherzo, che però ha irritato non poco la Russia, che evidentemente si deve essere sentita colpita nel vivo. Il governo di Praga ha infatti simulato un referendum farsa sull’esempio di Vladimir Putin con le quattro province ucraine.

 

 

Siccome vale tutto, è il pensiero dei cechi, allora si può anche annettere Kaliningrad assolutamente a caso. Tutto è partito dal parlamentare polacco Tomas Zdechovsky, che su Twitter ha pubblicato una finta cartina di Kaliningrad divisa in due zone, una polacca e una ceca, e ha celebrato il nuovo sbocco di Praga sul Baltico: “È tempo di spaccare Kaliningrad e garantire ai fratelli cechi finalmente un accesso al mare”. Da qui ha preso le mosse il referendum finto della Repubblica Ceca: un’iniziativa che è ispirata ovviamente a Putin.

 

 

“La Russia - spiegano i promotori - ci ha dimostrato in Crimea e ora nel resto dell'Ucraina che è abbastanza normale entrare in un territorio straniero, annunciare un referendum e annetterlo. E noi abbiamo la straordinaria opportunità di espandere il territorio ceco e garantirci finalmente l'accesso al mare”. A Mosca hanno preso molto male lo scherzo e hanno puntato il dito contro i “provocatori” che continuano a farsi beffe della Russia sui social.

Dai blog