Cerca
Logo
Cerca
+

Londra, pacco con uranio all'aeroporto: bomba sporca, incubo e sospetti

  • a
  • a
  • a

Paura a Heathrow. Nell'aeroporto di Londra è stato rinvenuto un pacco contenente uranio. La terrificante scoperta è avvenuta il 29 dicembre, ma ora la polizia britannica ha deciso di aprire un'indagine. Secondo il Sun, che ha riportato per primo la notizia, il pacco proveniva dal Pakistan ed era diretto a una ditta iraniana in Gran Bretagna. La confezione sarebbe arrivata con un volo dall’Oman. L'uranio infatti è stato trovato in una spedizione di rottami metallici e gli investigatori stanno verificando se sia il risultato di una "cattiva gestione" in Pakistan. "Voglio rassicurare l’opinione pubblica che la quantità di materiale contaminato è estremamente ridotta e secondo gli esperti non costituisce una minaccia per il pubblico", ha spiegato il comandante della polizia Richard Smith che ha aggiunto: "Sebbene le nostre indagini siano ancora in corso, da quanto emerso finora, non sembra essere collegato ad alcuna minaccia diretta".

 

 

L'uranio, dunque, non era arricchito, ossia necessario per fabbricare un ordigno atomico, ma il timore è che sarebbe potuto essere usato per una "bomba sporca", dove all'esplosivo viene mischiata polvere radioattiva in grado di sprigionare una nube letale. Scotland Yard è stata immediatamente contatta dalla polizia di frontiera che ha trovato "una piccola quantità di materiale contaminato è stata identificata in seguito a un controllo di routine in un pacco in arrivo nel Regno Unito".

 

 

 

La preoccupazione è comunque tanta. Non a caso sull'incidente sta già indagando l'antiterrorismo. "C'è una corsa contro il tempo per rintracciare tutte le persone coinvolte - ha confermato una fonte dello scalo londinese -. I responsabili della sicurezza stanno trattando questa cosa con tutta la serietà che merita. Questa è adesso una operazione anti-terrorismo: ci sono serie preoccupazioni su ciò che gli iraniani che vivono qui volessero fare con questo materiale nucleare clandestino". Altrettanto atterrito l'ex capo della difesa atomica britannica, Hamish De Bretton-Gordon: "Che dell'uranio compaia su un volo di linea dal Pakistan diretto a un indirizzo iraniano in Gran Bretagna è una cosa molto sospetta. La minaccia nucleare non è mai stata così alta. L'uranio può rilasciare livelli molto alti di radiazioni, potrebbe essere usato per una bomba sporca. Ma la buona notizia è che il sistema di controllo ha funzionato". 

Dai blog