Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, Mosca sotto attacco: guerra stravolta cosa è successo in pochi minuti

Esplora:

  • a
  • a
  • a

È il "regime di Kiev" il responsabile degli attacchi con droni che stamane a Mosca hanno provocato esplosioni: lo ha sostenuto il ministero della Difesa della  Russia, sostenendo che otto velivoli senza pilota sono stati neutralizzati o abbattuti. L'Ucraina torna a colpire la capitale russa e ora mette paura allo Zar, Vladimir Putin.  Secondo il sindaco della città, Sergej Sobyanin, gli episodi non hanno provocato né vittime né feriti ma solo danni di minore entità. Alcuni residenti, ha aggiunto però il funzionario, sono stati trasferiti dai Servizi di emergenza. Sul suo canale Telegram, il ministero della Difesa ha riferito che tre droni sono stati «neutralizzati e deviati dal loro obiettivo prefissato grazie a interventi elettronici». Altri cinque velivoli sarebbero stati invece abbattuti da missili terra-aria Pantsir-S.

Il governo dell’Ucraina non ha rilasciato dichiarazioni sugli episodi di Mosca. Ieri il capo dell’intelligence militare di Kiev, il generale Kyrylo Budanov, aveva però minacciato una risposta ai bombardamenti russi sulla città avvenuti negli ultimi giorni e ancora questa notte.

Ma anche Mosca ha replicato agli attacchi di Kiev. La scorsa notte la Russia ha lanciato 31 droni kamikaze Shahed. Le difese aeree dell’Ucraina sono riuscite a distruggerne 29. I droni sono stati lanciati dalle direzioni sud e nord e quasi tutti sono stati abbattuti durante l’avvicinamento a Kiev o sopra la capitale. Lo rende noto l’aeronautica militare ucraina. La guerra dunque ora varca i confini della Russia e gli scenari dello scontro sono del tutto imprevedibili.

Dai blog