Cerca
Cerca
+

Ucraina, "difficoltà sul fronte Est": la brutale avanzata di Putin

  • a
  • a
  • a

La situazione operativa per le truppe ucraine sul fronte orientale "resta difficile ". Lo scrive su Telegram il comandante delle forze di terra ucraina, Oleksandr Syrskyi . "Il nemico non abbandona i suoi piani per raggiungere i confini delle regioni di Donetsk e Luhansk, si prepara ostinatamente a vendicarsi ea intercettare l'iniziativa operativa", spiega.

"Nella direzione di Kupyan il nemico sta completando l'addestramento delle unità d'assalto, bombardando quotidianamente le nostre posizioni con guerriglieri e morti", aggiunge Syrskyi. "Nella direzione di Lyman - prosegue - continua la sostituzione delle truppe con unità della 25esima armata, formate e trasferite dal territorio della Federazione Russa". Intense battaglie poi "continuano in direzione di Bakhmut, il nemico sta cercando di mantenere le posizioni occupate, ma le nostre unità stanno eroicamente , passo dopo passo, cacciando gli invasori dalla loro terra natale ”.

Intanto è sbarcato a Kiev il segretario di stato Anthony Blinken , pronto ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti finanziari all'Ucraina dal valore di un miliardo di dollari . "Sono tornato oggi a Kiev per incontrare i nostri partner ucraini per discutere della loro controffensiva in corso , dell'assistenza futura e degli sforzi per la ricostruzione e - spiega Blinken -, soprattutto, per rafforzare il costante impegno degli Stati Uniti nei confronti dell' Ucraina". .

Immediata la replica da Mosca. Il pacchetto di aiuti, secondo la Russia, non influenzerà il corso dell'operazione militare speciale. "Abbiamo sentito più volte dichiarazioni secondo cui intendiamo continuare ad aiutare Kiev nella misura necessaria, in altre parole, continueremo a sostenere l'Ucraina in uno stato di guerra e a condurre questa guerra fino all'ultimo ucraino, non risparmiando soldi per questo", ha ha dichiarato il portavoce del Cremlino,  Dmitry Peskov .

Dai blog