Cerca
Cerca
+

Putin scatena il terrore: Avangard, "in 30 minuti può colpire ovunque"

  • a
  • a
  • a

La Russia di Vladimir Putin prosegue nel suo potenziamento dell'arsenale ipersonico, predisponendo il missile Avangard, la nuova arma nella regione di Orenburg, a nord del Kazakistan. Infatti, come riferito lo scorso 20 ottobre dall'agenzia statale russa RIA Novosti: "L'unità missilistica Yasnensky delle Forze Missilistiche Strategiche nella regione di Orenburg viene riarmata con il complesso missilistico Avangard". Il Ministero della Difesa russo ha anche pubblicato un video, con in allegato questa descrizione: "Nella regione di Orenburg continuano i lavori per riattrezzare il complesso missilistico Yasnensky con il complesso missilistico basato sull'Avangard. Il missile balistico intercontinentale è stato caricato nel lanciamine con l'aiuto di un'unità di trasporto e carico. Le operazioni tecnologiche più complesse sono durate diverse ore".

Come riporta il Messaggero, il Ministero ha anche confermato che le infrastrutture nella regione di Orenburg sono pronte per il prossimo reggimento missilistico che entrerà in servizio di combattimento. Si tratta di strutture per far riposare il personale, addestrarsi per le operazioni di combattimento e programmare i turni di servizio. "L'attuazione delle misure previste per il 2023 per riarmare le forze missilistiche strategiche verso un sistema missilistico con un'unità ipersonica - ha riferito il ministero - aumenterà le capacità di combattimento delle forze nucleari strategiche del nostro Paese".

 

 

Secondo il dicastero, il sistema missilistico con il veicolo planante ipersonico garantirà un incremento delle capacità di combattimento della Forza missilistica strategica russa. Avangard è un missile balistico intercontinentale in grado di attaccare qualunque città al mondo in meno di mezz'ora e capace di deviare la propria traiettoria durante il volo. L'arma viene anche soprannominata "Meteorite", visto la spaventosa forza che è in grado di sprigionare. Avangard è stato infatti progettato utilizzando materiali capaci di resistere a temperature fino a 2.000 gradi Celsius (3.632 Fahrenheit), raggiungibili attraverso un volo nell'atmosfera a velocità ipersoniche. I militari sostengono che il missile sia in grado di volare 27 volte oltre la velocità del suono. Oltre che trasportare un'arma nucleare fino a due megatoni.

 

 

 

Dai blog