Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, via libera all'avvio dei negoziati per l'adesione all'Ue: Orban assente

  • a
  • a
  • a

"Questa è una vittoria per l'Ucraina. Una vittoria per tutta l'Europa. Una vittoria che motiva, ispira e rafforza": Volodymyr Zelensky ha commentato così su X la decisione del Consiglio europeo di dare il via libera all'apertura dei negoziati di adesione con l'Ucraina e la Moldova. A dare la notizia prima di tutti è stato il presidente del Consiglio Charles Michel su X. Fonti Ue a Bruxelles hanno spiegato che quando il Consiglio europeo ha preso questa decisione, il premier ungherese Viktor Orbán - che non è affatto favorevole a questa votazione - "non era in sala"

Il primo ministro ungherese "non ha delegato nessuno", ma ha scelto "consapevolmente" di "non partecipare". Di qui la mancanza di obiezioni al via libera. Orban ha poi scritto sui social che l'ok al negoziato per l'adesione dell'Ucraina alla Ue "è una pessima decisione" e che "l'Ungheria non vuole partecipare a questa cattiva decisione". In ogni caso, secondo fonti presenti a Bruxelles, il gesto del premier è stato "prestabilito e costruttivo", necessario a rendere possibile il voto del Consiglio europeo.

Nelle scorse ore, Orban aveva twittato che "l'allargamento è un processo basato sul merito. Non ci sono eccezioni!". A corredo una foto dell'incontro di questa mattina con Michel, von der Leyen, Macron e Scholz a margine del Consiglio europeo. Prima dei lavori, insomma, il premier ungherese aveva ribadito la posizione di Budapest, totalmente contraria all'avvio dei negoziati di adesione di Kiev alla Ue.

Dai blog