Cerca
Logo
Cerca
+

Schwarzenegger fermato: cosa nascondeva all'aeroporto di Monaco

  • a
  • a
  • a

Arnold Schwarzenegger trattenuto dalle autorità tedesche all'aeroporto di Monaco di Baviera. È accaduto nella serata di mercoledì 17 gennaio e ora l'attore sarà sottoposto a un procedimento per evasione fiscale. L'imprenditore ed ex culturista ha infatti omesso di dichiarare un oggetto di lusso, un orologio, al suo arrivo in Germania. "Non ha dichiarato un prodotto che è stato importato da Paesi non appartenenti all'Ue. (...) Questo processo si applica a tutti", ha spiegato all'emittente televisiva Cnn un portavoce delle dogane di Monaco, Thomas Meister.

Successivamente Schwarzenegger è stato rilasciato e ha proseguito il viaggio dopo essere stato trattenuto per oltre due ore. "Arnold è stato trattenuto per tre ore all'aeroporto di Monaco per aver viaggiato con un orologio di sua proprietà, che potrebbe mettere all'asta alla sua vendita di beneficenza domani a Kitzbuhel (in Austria)", ha aggiunto una fonte vicina all'attore. In un comunicato stampa dell'evento, che si svolgerà presso l'hotel a cinque stelle Stanglwirt, si legge che saranno in vendita "opere d'arte, lavori firmati ed esperienze dal mondo dello sport e del cinema".

 

 

L'oggetto al centro del caso è un orologio del marchio di lusso svizzero Audemars Piguet. I media locali parlano di un accessorio realizzato su misura per la star di Terminator dall'orologiaio di lusso Piguet, che produce orologi che possono essere venduti per centinaia di migliaia di dollari. Secondo la fonte anonima, a Schwarzenegger non è mai stato chiesto di compilare alcun modulo di dichiarazione e l'ex governatore ha risposto "onestamente a ogni domanda dei funzionari doganali". L'attore ha comunque accettato di pagare anticipatamente le tasse potenziali sull'orologio. Nel frattempo è stata avviata un'indagine per presunta evasione fiscale poiché l'orologio doveva essere venduto all'interno dell'Unione Europea (UE). Secondo le norme dell'UE, chiunque arrivi con "contanti o determinati oggetti di valore" superiori a 10.000 euro deve dichiararlo.

 

Dai blog