Cerca
Logo
Cerca
+

Titan, l'audio-choc: "Suono sordo, ripetuto e regolare". Cos'è successo davvero?

  • a
  • a
  • a

Spunta un audio sconvolgente nella vicenda del Titan, il sommergibile affondato il 18 giugno dell'anno scorso nell'Oceano Atlantico. Lo riporta il quotidiano britannico Daily Mail, secondo cui questa nuova registrazione rivelerebbe il rumore di misteriosi colpi provenienti dalle profondità dell'oceano durante i giorni in cui si cercava disperatamente il sottomarino. Si tratterebbe di un suono sordo e ripetuto a ritmo regolare, con intervalli di circa 30 minuti. All'inizio si pensava potesse trattarsi di un segnale di Sos inviato dai cinque passeggeri intrappolati. E invece non era niente di tutto quello. 

Due giorni dopo la scomparsa del Titan, un aereo impegnato nella ricerca del sottomarino aveva rilevato un rumore intorno alle 23:30. Lo stesso che venne poi registrato la mattina successiva da dispositivi sonar subacquei chiamati "sonoboe". Il capitano della guardia costiera, Jamie Frederick, spiegò che "per quanto riguarda i rumori, nello specifico, non sappiamo cosa siano". Secondo alcuni esperti, il rumore poteva essere causato dai "detriti" e dalla "spazzatura" del relitto del Titanic. Lo stesso relitto per cui i passeggeri avevano deciso di intraprendere quell'assurdo viaggio sul fondo dell'oceano. 

 

 

 

Secondo qualcun altro, invece, quei "colpi" potrebbero essere stati causati dalle apparecchiature di ricerca presenti nella zona o dalla presenza di balene. E non è escluso che potesse essersi trattato di suoni provenienti dalle profondità dell'Atlantico. L'audio choc citato dal Daily Mail verrà riprodotto per la prima volta in un nuovo documentario, realizzato da ITN produzioni, disponibile a giugno prossimo, per il primo anniversario della tragedia. "Potrebbe essere qualcuno che bussa - commenta nel documentario l'ex capitano del sottomarino della Marina, Ryan Ramsey - la simmetria tra questi colpi è molto insolita. È ritmico, è come se qualcuno stesse producendo quel suono, e il fatto che si ripeta è davvero insolito". In realtà, poi, si è scoperto che non era andata affatto così. I detriti del Titan furono trovati il 22 giugno a circa 487 metri dalla prua del Titanic.  

 

 

 

Dai blog