Cerca
Logo
Cerca
+

Rumy Alqahtani, una saudita "a pelle scoperta" a Miss Universo

  • a
  • a
  • a

Si potrebbe pensare: capirai che notizia, una donna con le spalle scoperte. E invece, per la storia e la tradizione dell’Arabia Saudita, dare l’ok alla partecipazione di una donna in abbigliamento sexy è una novità assoluta. Per la prima volta nel Regno, infatti, una modella del proprio Paese parteciperà a Miss Universo 2024.

Per il debutto, il Paese mediorientale ha deciso di candidare la modella e blogger Rumy Alqahtani: 27 anni, bellissima, castana, zigomi perfetti, popolarissima sui social per i suoi post su Instagram dove è seguita da un milione di followers. Ad annunciarlo è stata lei stessa, con un post in cui si dichiarava onorata per essere stata scelta come rappresentante del Paese all’edizione di quest’anno di Miss Universo, che si svolgerà il prossimo 28 settembre. Lo scorso lunedì ha pubblicato una foto con un lungo ed elegante abito da sera, con una tiara, una fascia e la bandiera verde dell’Arabia Saudita. Con le braccia scoperte e le forme che si vedevano tutte. Un’immagine impensabile fino a cinque anni fa.

 

 

 

Fino a poco tempo fa girare per le strade saudite in maglietta a mezze maniche sopra il gomito era considerato sconveniente. Oggi è frequente, soprattutto nelle grandi città come Jeddah o Riad. Così come circolare in pubblico con gonna corta o pantaloncini sopra il ginocchio. Stesso discorso per gli abiti attillati: non rispettano il canone “modest”, sobrietà. Una regola che vale per tutte le donne ma soprattutto per le saudite: per le signore occidentali, magari turiste, sono più libere. Solo tre anni, fa quando la top model Naomi Campbell era apparsa come super ospite al Red Sea International Film Festival di Jeddah aveva un vestito lungo e largo, maniche che coprivano le braccia fino alle mani. Decisamente lontana dagli outfit sexy della sua carriera di modella.... Poco alla volta le restrizioni sono cambiate ed è successo che alcune attrici o influencer sfilassero nella medesima manifestazioni con scollature e spacchi. Ecco, magari non di giorno a fare la spesa...

 

 

 

Dai blog