Un video in grado di far discutere quello diffuso dalla Bbc e che vede protagonista la Francia del buonista Emmanuel Macron. Una troupe ha ripreso e mostrato alcuni agenti della polizia francese che - vicino a una spiaggia a sud di Boulogne - hanno usato dei coltelli per tagliare un gommone. A bordo alcuni migranti diretti in Inghilterra attraverso la Manica. Tra questi uomini, donne e bambini. "Entriamo", ha detto uno dei gendarmi filmati prima di tirare fuori la divisa e tirare fuori un coltellino.
E pensare che il presidente francese, negli anni, non ha mancato di dare lezioni all'Italia. Basti pensare al 2018 quando il capo dell'Eliseo definì il rifiuto dell’Italia di far sbarcare l’Aquarius, con a bordo 629 migranti, "un atto di cinismo e irresponsabilità". Poi, all'insediamento del governo Meloni, Stéphane Séjourné, leader del partito di Macron, aveva attaccato: "Meloni fa tanta demagogia sull’immigrazione clandestina: la sua politica è ingiusta, disumana e inefficace".
In ogni caso dal primo gennaio a oggi circa 20 mila migranti hanno attraversato il Canale della Manica per raggiungere il Regno Unito. Lo ha annunciato il governo britannico. Il dato, che rappresenta un record, è aumentato del 48 per cento rispetto al 2024 e del 75 per cento rispetto al 2023 (le rilevazioni sono cominciate nl 2018). Il ministero dell'interno francese ha contato 17 decessi di persone che hanno provato l'attraversamento da inizio anno. A febbraio, Francia e Regno Unito hanno prolungato fino al 2027 il loro accordo contro l'immigrazione clandestina attraverso il quale i britannici finanziano una parte dei controlli condotti sulle coste francesi.