Trump avverte Putin: "Accordo in 50 giorni o sanzioni severe"

lunedì 14 luglio 2025
Trump avverte Putin: "Accordo in 50 giorni o sanzioni severe"

2' di lettura

"Sono scontento con la Russia, imporremo severe tariffe se non avremo un accordo entro 50 giorni": il presidente americano Donald Trump lo ha detto durante l'incontro con il segretario generale della Nato Mark Rutte nello Studio Ovale. Poi ha aggiunto: "Sono deluso dal presidente Putin, perché pensavo che avremmo raggiunto un accordo due mesi fa. Quindi, in base a ciò, imporremo dazi di circa il 100%, li definireste dazi secondari". 

Il capo della Casa Bianca, inoltre, ha fatto sapere che "abbiamo fatto un accordo oggi per mandare armi all'Ucraina, manderemo il meglio alla Nato e sarà un'operazione coordinata con la Nato". Di qui la precisazione sul fatto che gli Usa non pagheranno le armi, lo faranno i Paesi europei. Anche Rutte, poi, ha sottolineato la condotta sbagliata del presidente russo in Ucraina: "È veramente terribile. 700 droni al giorno e questo non è per obiettivi militari ma per creare panico". 

Dazi, Trump: "Derubati per anni dagli amici!". E la Francia: "Rappresaglia"

Donald Trump non cambia rotta e ribadisce la sua linea dura sul commercio internazionale e sui dazi. Dalla sua piattafor...

Trump, dunque, ha detto di considerare Putin non un assassino "ma un tipo tosto" e ha aggiunto: "Parla tanto, ma poi arrivano i missili. Deve smetterla". Evidente, insomma, la sua frustrazione per la mancanza di progressi verso un accordo che metta fine alla guerra in Ucraina. A quel punto Rutte si è rivolto allo zar dandogli un suggerimento: "Vladimir Putin dovrebbe prendere l'avvertimento di Donald Trump seriamente. Se fossi Putin e tu stessi parlando, considererei di dover prendere i negoziati più seriamente di quanto non stia facendo ora". 

Impassibile Mosca. "Se questo è tutto ciò che Trump intendeva dichiarare oggi sull'Ucraina, è tanto fumo e poco arrosto", ha commentato il vice presidente della Duma Konstantin Kossacyov. E sul suo canale Telegram ha aggiunto: "In 50 giorni quante cose possono cambiare sul campo di battaglia e negli umori dei leader della Nato e degli Usa!". 

Ucraina, la mossa di Zelensky: Yulia Svyrydenko nuovo premier

Rimpasto nel governo ucraino: la vice ministra e ministro dell'Economia Yulia Svyrydenko è stata indicat...